martedì 19 marzo 2013

Finalmente una ricetta.... aspettavo un'occasione speciale ed eccola.
Questa mattina mi sono messa in cucina con la mia piccola per preparare un bel pranzetto per la festa del papà ed abbiamo creato una nuova torta tutto senza ricetta ma lavorando di fantasia. Mente cuoceva ed il suo profumo invadeva tutta la cucina e la casa abbiamo deciso che, se il nostro esperimento fosse riuscito, avremmo chiamato questa torta con il nome Lorenzo.
Ebbene si, oggi è la festa del papà, e noi siamo una famiglia come tante dove il papà non è il papà. Il padre biologico di mia figlia è, come si suol dire, uccel di bosco, ma, per nostra grande fortuna, nella nostra vita c'è Lorenzo che da tempo ha preso un posto importante nelle nostre vite e la mia piccola lo considerea come suo papà. Oggi mi ha emozionata quando gli ha regalato un porta penne fatto da lei ed una poesia scritta per lui. Quindi questa ricetta semplice negli ingredienti ma speciale per il suo significato spero sia d'augurio a tutte quelle famiglie "speciali" che oggi hanno festeggiato l'importanza dei gesti quotidiani di chi non è tuo padre ma è come se lo fosse ogni giorno tendendoti la mano....
Ecco la ricetta che noi rifaremo ogni anno per la festa del papà con magari qualche nuova variazione!!

TORTA LORENZ
Ingredienti:
100 gr. cioccolato al latte
110 gr. zucchero + un pò per spolverare
150 gr. yogurt greco
100 gr. burro
250 gr. farina
4 cucchiai maizena
1 bustina lievito per dolci
200 gr. latte intero

Triturare il cioccolato, aggiungere zucchero, yogurt, burro, latte e mescolare il tutto. Aggiungere farina, maizera, lievito e lavorare sino ad ottenere una pasta fluida. Versare in una teglia (noi rettangolare) ricoperta di carta da forno. Spolverare con dello zucchero ed infornare, in forno già caldo a 200° per 35 / 40 minuti, sfornare e mettere su di una grattella a raffreddare. Servire a quadretti con panna montata ed una spolverata di cacao in polvere.

Auguro a tutti quelli che passano di qui una serena giornata di sole!



Nessun commento:

Posta un commento